Gli psicologi, in particolare quelli dell’Area professionale  Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, contribuiscono efficacemente nelle Fasi di valutazione dello stress lavoro correlato come previsto dai D. Lgs. 81/2008 e 106/2009.  

La valutazione dello stress lavoro correlato deve intendersi come un efficace processo per la prevenzione ed il benessere delle persone e delle organizzazioni. In particolare, dopo le valutazioni, è fondamentale impostare adeguati Piani di miglioramento aziendali suggerendo azioni concrete e contestualizzate alla realtà organizzativa oggetto dell’indagine.

Ho effettuato ed effettuo diverse valutazioni per lo stress lavoro correlato per  aziende pubbliche e private di piccole e medie dimensioni in diversi settori merceologici e produttivi (imprese artigiane, cooperative, enti di formazione, farmacie, asili, scuole di ogni ordine e grado, aziende per i servizi alla persona, ecc.). Svolgo ambedue le Fasi, quella preliminare e quella approfondita con strumenti di rilevazione riconosciuti e validati.

La finalità di questo Blog, dedicato allo stress lavoro correlato, sono quelle di diffondere le conoscenze e le buone pratiche sui processi di valutazione e sull’intervento e contributo che lo psicologo può apportare a fianco di altre figure professionali.

Il Blog è rivolto agli Psicologi, ai Medici del Lavoro, ai Consulenti per la sicurezza e del lavoro, agli imprenditori, alle aziende,  ai lavoratori e alle lavoratrici, a tutti coloro che desiderano conoscere, sapere di più, collaborare e richiedere degli interventi di valutazione ed altro.

Suggerisco in primo luogo e per alcuni primi e fondamentali approfondimenti di visionare con attenzione le parti dei D. L.gs. 81/08 e 106/09 che riguardano lo stress lavoro correlato e le procedure di valutazione, le documentazioni del Coordinamento tecnico Interregionale della prevenzione nei luoghi di lavoro, della Commissione consultiva permanente per la salute e la sicurezza sul lavoro, l’Accordo Europeo 08/10/2004, il Manuale dell’INAIL sulla Valutazione e gestione del rischio da stress lavoro  correlato (Manuale ad uso delle aziende in attuazione del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.).

In particolare per la valutazione dello stress in fase preliminare ed approfondita  utilizzo check list validate, liste di controllo, questionari e strumenti psicodiagnostici riconosciuti. Ad esempio delle Schede di valutazione per l’analisi dei fattori di stress per la mansione specifica prendendo come modello i Fattori di stress di Kasl, il Questionario JCQ di Karasek in versione italiana, le check list del Manuale dell’Inail e l’adattamento italiano della metodologia dell’HSE (modello dei Management Standards che definisce le sei dimensioni organizzative chiave : 1. domanda, 2. controllo, 3. supporto, 4. relazioni, 5. ruolo, 6. cambiamento). Infine una accurata analisi delle mansioni e  una traccia di intervista  semistrutturata.

Un importante risultato per l’intervento dello psicologo nelle valutazioni dello stress è stato raggiunto anche con quanto stabilito dalla Commissione per gli Interpelli del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a seguito di un quesito posto dal Consiglio Nazionale degli  Psicologi.

Di seguito riporto della documentazione in  proposito.

Troverete di seguito l’interpello con quanto stabilito dalla Commissione per gli Interpelli del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a seguito di un quesito posto dal Consiglio Nazionale degli  Psicologi ed una nota di commento.

Riporto inoltre delle informazioni sul volume “Rischio stress lavoro - correlato. Le competenze dello psicologo nella valutazione e gestione” con anche un mio contributo al Capitolo decimo (pag. 229) su “Prassi e buone pratiche adottate per la realizzazione di un intervento di valutazione del rischio da stress lavoro - correlato in una azienda di medie dimensioni”.

Il volume costituisce un punto di riferimento indispensabile agli psicologi per intervenire operativamente, ma può costituire un’utile lettura per i datori di lavoro, i tecnici della sicurezza, i sindacalisti e gli organismi pubblici previsti dalla legge a vari livelli, che intendano acquisire maggiore consapevolezza su come migliorare le  pratiche in uso.

Di seguito si trovano anche alcune linee guida e suggerimenti sulla formazione degli psicologi nell’ambito della sicurezza sul lavoro predisposte dal Consiglio Nazionale degli Psicologi.

Se desiderate saperne di più potete visionare il video  del Convegno “Rischio Stress Lavoro Correlato: le competenze dello psicologo nella valutazione e gestione” , svoltosi a Roma il 30 maggio 2013 presso la Residenza di Ripetta. E’ stata una occasione di incontro per istituzioni e diverse professionalità su un tema di grande attualità e rilevanza sociale.  E’ riportata anche una mia intervista in proposito.


Approfondimenti


pdf Lo Psicologo e la valutazione dello stress

pdf Stress sul lavoro - Cosa e come fare

pdf Stress: Interpello 05/2012 del Ministero e commenti

pdf Un testo sullo Psicologo e la valutazione dello stress

pdf Psicologi e Formazione e stress lavoro correlato